Utilizzo di base

La struttura del programma
Dopo l'avvio il programma presenta una finestra divisa in due parti principali: sopra una griglia e sotto tanti campi singoli. La griglia mostra l'archivio di tutti i libri mentre la parte inferiore mostra un singolo libro, quello selezionato nella griglia.
La griglia si può scorrere in orizzontale, per mostrare le altre colonne (campi) ed in verticale per mostrare gli altri libri.
Adesso guardate attentamente la parte superiore della finestra, appena sotto la barra del titolo, c'è un elenco di parole: Libri, Autori, Editori, Collane, Tabelle, Sconti, Statistiche, Preferenze, Manuale. Cliccando su una delle parole si cambierà "pagina", mostrando una schermata diversa. Questo modo di operare è usato più volte nel programma. Nella parte inferiore troviamo altri due gruppi di pagine, a sinistra (messe in verticale): Normale e Musica. Ne parleremo dopo.
Più o meno al centro della finestra c'è un'altra serie di bottoni/parole: Libro, Immagini, Media, Parole, Lingue, Commento/Riassunto. Premendoli vediamo gli altri dati di cui si compone la scheda del libro.

Comandi
Normalmente per dare i comandi si deve cliccare col mouse sui bottoni. In particolare c'è un gruppo di bottoni che si ripete nelle varie pagine e permette di spostarsi nelle tabelle, modificare i dati, inserirli e cancellarli. Altri bottoni danno accesso alla stampa o a funzione avanzate.

Il mouse
Il programma fa largo uso del menu contestuale del mouse, quello che si ottiene premendo il tasto destro. Tutte le griglie hanno un loro menu che permette di accedere ad alcuni comandi utili ed interessanti. Nel corso del testo indicherò in quali altri posti è possibile avere tale menu.

La griglia
La griglia ha come funzione principale di dare una visione di insieme dell'archivio.
La griglia dispone di due zone importantissime: la riga dei titoli (dove ci sono i nomi delle colonne) e la sottostante riga di caselle vuote che sono la "barra del filtro".
Cliccando col mouse sul titolo delle colonne possiamo riordinare la griglia secondo quelle colonne (per ordinare per più colonne tenete premuto il tasto delle maiuscole quando scegliete la seconda e le successive colonne).
Inserendo un valore nelle celle della barra del filtro possiamo filtrare l'archivio e mostrare solamente le righe (record) che soddisfano i criteri. Nella pagina "Manuale" c'è un breve promemoria delle funzioni più avanzate del filtro.
Per togliere il filtro si usa il menu contestuale della griglia: premete il tasto destro del mouse stando sopra la griglia e scegliete la prima voce: "Toglie filtro".

La scheda del libro
Una cosa importante: non è necessario inserire dei valori in tutti i campi! Inseriamo solo quelli che ci interessano, quelli che abbiamo.

Visioni alternative
Possiamo vedere la scheda del libro in forma "Normale", con tutti i dati; oppure come "Musica", in cui vediamo solo una parte delle informazioni: quelle che mi interessano di più per il mio archivio di cdrom :-)
È possibile aggiungere altre modalità alternative, se avete suggerimenti!

Le tabelle
Una delle caratteristiche di base del programma è questa: nel campo autore, per esempio, non si può scrivere "direttamente" il nome dell'autore ma bisogna sceglierlo da un elenco di autori già inserito. Il motivo di questo modo di lavorare è che se scrivessimo ogni volta il nome finiremmo per fare errori di ortografia o per scriverlo in modo leggermente diverso, vanificando le eventuali ricerche che potremmo fare in seguito. Infatti il computer ha seri problemi a identificare come uguali " Arthur CONAN DOYLE" e "Sir Arthur CONAN DOYLE"; mentre per noi sono la stessa persona in maniera palesemente ovvia.
Richiedendo l'utilizzo di tabelle di valori si riesce ad ovviare a questi inconvenienti e ad avere anche altre funzioni.
Ci sono tabelle per i seguenti campi, su pagine separate: Autori, Editori, Collane. Su un'unica pagina (Tabelle): Categorie, Lingue, Tipo Autori, Supporti, Audio, Formati.
La tabella "Tipo Autori" non è modificabile.

Statistiche
Nella pagina Statistiche abbiamo la possibilità di scegliere tra:

  • numero di libri per autore
  • numero di libri per categoria
  • numero di libri per collana
  • numero di libri per editore